RSS

Pagine

lunedì 15 ottobre 2007

Italy

Oggi sono stata Bologna per l'ennesimo, inconcludente, sfibrante concorso pubblico:
oramai so tutto a memoria: "inserire la scheda anagrafica nella busta piccola, inserire la busta piccola in quella grande..."
...che sfinimento! Quando, mi chiedo, quando verrà l'occasione giusta?
All'esame d'ammissione alla SSIS invece, un po' a causa del celeberrimo fattore C, un po' perché gli altri sono stati evidentemente più scarsi di me...sono con molta probabilità passata per gli orali!
Mi ci vedete a fare la prof??
Io no!

Mi ha molto colpita la notizia dello sconto di pena che un giudice tedesco ha accordato ad un italiano di origine sarda che aveva sequestrato, stuprato e seviziato l'ex fidanzata,
riconoscendogli, diciamo pure le cose come stanno, la provenienza da un ambiente
culturalmente sottosviluppato.
Interessante la cosa: se vado in Germania potrò parcheggiare in doppia fila, evadere le tasse, saltare le code, non pagare il biglietto del bus perché tanto in Italia si fa così?
Scherzi a parte, che schifo l'immagine che all'estero hanno di noi,
ma bisogna riconoscere che a volte, forse non in questo a dir poco grottesco caso,
essa corrisponde, aimé, a verità, e mi dispiace ma a volte mi sono vergognata, davanti alle notizie provenienti dall'Italia riportate da giornali o tv straniere, di farne parte.
Abbiamo un passato glorioso ed un patrimonio di cultura ricchissimo,
ma tanto tanto da imparare, oggi, in fatto di civiltà.

1 pensieri:

Wilkie ha detto...

Il passato nostro è tanto glorioso quanto è una merda quello attuale. diciamo inversamente proporzionale.

Secondo te perchè il tuo bibino continua ad girare il mondo??

W.