RSS

Pagine

giovedì 8 marzo 2012

San Francisco

Foto di SF per nulla banale

Amo, adoro San Francisco, non c'è altro da dire.
Poi ho scoperto che d'inverno il clima è sorprendentemente tiepido mentre in estate, o almeno in agosto, la città è perennemente avvolta da una nebbia fitta ed umida.
Un mio amico americano dice che tutti quelli che vengono dall'altra parte dell'Atlantico amano San Francisco perché in fondo è una delle città americane più europee, vale a dire sporca e piena di fricchettoni.  La verità è che quando metti piede a San Francisco capisci perché qui siano nati i movimenti studenteschi, la beat generation, l'attivismo gay, la tecnologia d'avanguardia e le dot-com di maggiore successo del mondo: è una città cosmopolita e open minded che non subisce passivamente i cambiamenti ma se ne fa promotore e anticipatore.
A San Francisco il rispetto per le diversità e le specificità, che diventano linfa vitale del cambiamento e dell'innovazione, si vede nelle piccole cose: il portatore di handicap che ha la possibilità di muoversi autonomamente in città perché gli autobus sono attrezzati in modo adeguato, un gran numero di ristoranti etnici e vegan, parchi a misura di cane, musei che di domenica sono frequentati da famiglie con bimbi piccoli.
San Francisco è anche una città dall'aspetto sorprendente, piena di sali e scendi da percorrere con i tram aperti (ma per un esperienza più local meglio prendere i bus), che diventano ora quartieri radical chic come Nob Hill, ora sobborghi alternativi (ma sempre più borghesi anche loro) come Mission e il quartiere gay Castro. Si può uscire per un attimo dalla città e tuffarsi nell'immenso parco Golden Gate o visitare The Presidio con le suo spiagge ventose, oppure aggirarsi nelle esotiche Japantown e Chinatown e andare alla ricerca dei luoghi della beat (o della bit) generation.
Chinatown



Piazza di Castro dedicata al politico e attivista gay Harvey Milk


Murales a Mission




Mission


Golden Gate Park
The Presidio

La zigzagante Lombard Street


2 pensieri:

Wilkie ha detto...

Bentornataaaaaaaaaa bloggerrrr!!!

E beeeellissime fotooooo!!

W.

Hutck ha detto...

grazie!!! :-)